dal 1912

PM

BTA

JTI

ALTRE MARCHE

DESCRIZIONE:

Fondata nel 1935 dall'asturiano Alonso Menendez e dal conterraneo Pepe Garcia, la marca deve probabilmente il suo nome al libro Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas. Ciò in ossequio alla tradizione delle fabbriche di sigari cubane di intrattenere i torcedores (lett. arrotolatori, ovvero coloro che producono il sigaro) con la lettura di un libro.

Con il successo dei sigari Montecristo, la Compagnia creata da Menendez e Garcia diventerà sempre più potente permettendo anche l'acquisizione della famosa marca H. Upmann. Ciò ovviamente fino alla rivoluzione cubana di Fidel Castro che nazionalizzò anche quest'azienda. A tutt'oggi Montecristo è infatti di proprietà di Habanos, la società al 51% del Governo cubano ed al 49% della multinazionale del tabacco franco-spagnola Altadis.

È noto che il Montecristo n.4 fu il sigaro in assoluto preferito e più fumato da Ernesto Che Guevara[1], sebbene egli fosse asmatico e soffrisse di problemi respiratori[2]. Proprio questo sigaro è da molti anni il più venduto avana al mondo[3]. Pare inoltre che la Montecristo fosse la marca preferita in assoluto dall'attore Christopher Lee. In particolare preferiva i Montecristo n.1 e i "Lonsdale". Un celebre aneddoto racconta che una volta disse: "Cosa sono questi? Io non fumo sigari come questi, io fumo solo Montecristo!" come risposta a un'offerta di fumare un tipo diverso di sigari.

TORNARE ALLE MARCHE

MOROSOLI SA

Via Moretto 2

CH-6924 Sorengo

 

Tel. +41(0) 91 966 55 31

Fax +41(0) 91 966 55 35

 

 

 

 

 

morosoli.sa@ticino.com

www.morosolisa.ch

 

CANALI DI DISTRIBUZIONE:

(area protetta)

PRESETNI SU:

 

facebook