dal 1912

PM

BTA

JTI

ALTRE MARCHE

DESCRIZIONE:

Fondata all'inizio del ventesimo secolo da Josè Fernandez Rocha, e poi acquisita nel 1954 da Partagàs, deve il suo nome in onore dell'eroe venezuelano Simon Bolivar, eroe dell'America latina che per diverso tempo aveva vissuto a Cuba.

Con la rivoluzione cubana di Fidel Castro, l'azienda venne nazionalizzata; a tutt'oggi infatti essa è di proprietà di Habanos, la società al 51% del Governo cubano ed al 49% della multinazionale del tabacco franco-spagnola Altadis.

Anche con l'avvento della rivoluzione la marca, che era sempre rimasta comunque di livello medio-piccolo (soprattutto se paragonata a Partagàs, Montecristo e Romeo y Julieta), ha goduto di una certa considerazione anche probabilmente per l'enorme ammirazione che sia Fidel Castro che Ernesto Guevara avevano per il Libertadòr dell'America latina.

Oggi Bolivar vanta una tipicità (ovvero una similitudine tra i diversi sigari prodotti) piuttosto invidiabile per le marche di avana (che dalla rivoluzione in poi, essendo tutte dello stesso proprietario, hanno subìto una non irrilevante omologazione), e proprio per questo motivo un discreto numero di appassionati in tutto il mondo.

 

TORNARE ALLE MARCHE

MOROSOLI SA

Via Moretto 2

CH-6924 Sorengo

 

Tel. +41(0) 91 966 55 31

Fax +41(0) 91 966 55 35

 

 

 

 

 

morosoli.sa@ticino.com

www.morosolisa.ch

 

CANALI DI DISTRIBUZIONE:

(area protetta)

PRESETNI SU:

 

facebook